Ricerca

Il contesto

In una realtà relativamente stabile come quella costiera, il contesto socio-economico e culturale di provenienza degli alunni si presenta alquanto variegato. La presenza, quindi, di una popolazione scolastica eterogenea, diversa per cultura e caratteristiche cognitive, richiede alla scuola di mettere in atto proposte didattiche personalizzate e, contemporaneamente, orientate a standard formativi di alta qualità. La scuola, riconosciuta dall’utenza come un fondamentale punto di riferimento culturale, ha cercato in questi anni di accrescere il proprio carattere di centro di aggregazione e quello di presenza culturale significativa nel territorio dei tre comuni nei quali opera. L’Istituto si adopera attivamente per assicurare ai ragazzi le migliori e più importanti opportunità di crescita formativa cercando di promuovere azioni e strategie appropriate a stimolare il raggiungimento di competenze adeguate al loro presente ma anche al loro futuro a partire dalla didattica alle attrezzature tecnologiche, alle visite guidate sul territorio circostante, ai viaggi d’istruzione, alla partecipazione a concorsi, manifestazioni culturali e spettacoli. Particolare cura è riservata agli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento attraverso adeguati interventi e una progressiva ricerca di nuove strategie didattico-educative.