Ricerca

“Star bene a scuola … facciamo accoglienza!!!”

Anno scolastico 2021/2022

Progetto sull'Accoglienza del nostro Istituto,

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

“Star bene a scuola … facciamo accoglienza!!!” è il titolo che contraddistingue il progetto sull’Accoglienza del nostro Istituto, poiché i primi giorni di scuola segnano, per i bambini e le bambine, e per le famiglie, l’inizio di “un tempo nuovo”, denso di aspettative, curiosità e contestualmente di timori e ansie. Il progetto si propone di favorire l’instaurarsi di un sereno rapporto di conoscenza reciproca fra alunno, docente ed istituzione scolastica, nella convinzione che lo “star bene a scuola” sia un costante processo di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto di educazione-formazione del futuro cittadino. È l’idea stessa di accoglienza che richiede intenzionalità, condivisione e rappresenta la chiave del nostro fare scuola che non si esaurisce in una fase dell’anno, l’inizio, o in alcuni momenti della giornata, ma è un modus-vivendi e operandi che accompagna l’intero percorso dei bambini e delle bambine nella scuola dell’infanzia. È in quest’ottica che si inseriscono i principi e le tematiche riguardanti l’uso delle parole gentili, l’educazione alla pace, alla cittadinanza e alla sostenibilità, le varie giornate evento “festa dell’albero”, “mi illumino di meno”, Festa dei nonni” etc. Fin dalla più giovane età, infatti, il rispetto di se stessi, degli altri, delle regole, la valorizzazione delle diversità, i sentimenti di fratellanza e uguaglianza rafforzano comportamenti e atteggiamenti solidali e inclusivi. Tali presupposti divengono trasversali al curricolo verticale della nostra scuola e offrono a bambini e bambine l’opportunità di conoscere se stessi, di esprimersi e ottenere successi personali per agire socialmente in maniera civile

Obiettivi

Graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale;
Graduale sviluppo della percezione della identità altrui
Graduale sviluppo della percezione delle affinità e differenze che contraddistinguono
tutte le persone.

Partecipanti

Alunni della scuola dell'infanzia